Indice articoli

Oggetto: Consigli di interclasse mese di novembre 2015.

Sono convocati i consigli di interclasse il giorno 10 novembre dalle ore 16.30 alle ore 17.30
L’ordine del giorno è il seguente:

1. Rilevazione situazione di partenza;
2. Programmazione didattico-educativa;
3. Viaggi di istruzione, uscite didattiche.

I coordinatori avranno cura di predisporre il piano di studio della classe, da presentare ai genitori e al consiglio stesso. Di tale documento una copia dovrà essere allegata al registro dei verbali dei consigli di interclasse, per eventuali modifiche e/o per la trascrizione degli apprendimenti in itinere, un’altra consegnata al Dirigente scolastico entro cinque giorni dall’espletamento di ogni singolo interclasse.

La progettazione del curricolo di interclasse dovrà riportare le seguenti indicazioni:

1. situazione di partenza della classe in generale, alla luce di quanto emerso dalle attività di accoglienza, dei colloqui individuali con gli alunni, dalle rilevazioni sistematiche,

• composizione della classe ed eventuale presenza di:
        o alunni con disabilità;
        o alunni con DSA;
        o alunni con BES,
  • situazione cognitiva;

2. divisione in fasce di livello o gruppi di apprendimento finalizzati all’elaborazione di un curriculo personalizzato e alla definizione di attività di recupero e di sviluppo dell’apprendimento,
3. formulazione degli obiettivi trasversali comuni a tutte le discipline,
4. definizione delle eventuali unità di apprendimento interdisciplinari,
5. definizione di attività didattiche integrative,
6. definizione offerta formativa extracurriculare e progettuale,
7. eventuale elaborazione del piano educativo personalizzato per alunni diversamente abili,
8. eventuale elaborazione del piano didattico personalizzato per alunni dislessici,
9. progettazione delle visite guidate e dei viaggi di istruzione.

Le iniziative relative alle visite guidate e ai viaggi di istruzione devono rientrare in un ambito di programmazione del Consiglio di interclasse, di cui sono parte integrante, e saranno realizzate solo se risultano menzionate in modo preciso nel corso delle riunioni del Consiglio stesso.
Le predette iniziative, da porre in essere solo se hanno finalità fortemente educative, devono essere formulate secondo uno schema che sarà consegnato ai coordinatori dei consigli di interclasse.

I Sigg. Genitori rappresentanti di classe sono convocati per le ore 17,00.
N.B. I docenti della classe 1^ A svolgeranno l’attività di programmazione il giorno 12/11/2015.