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Ai docenti
Istituto Comprensivo
Alla DSGA

 

Oggetto: carta del docente. Indicazioni operative.

 

Si trasmette la nota allegata e si invitano le SS.LL ad attenersi alle indicazioni ivi contenute.

 

Il Dirigente Scolastico

Rosanna PAPAPIETRO

CIRCOLARE N. 113

 

Ai Docenti
Dell’Istituto Comprensivo

 

Oggetto: Convocazione Collegio dei Docenti unitario del 29 giugno 2016.

 

Si comunica alle SS.LL. che il giorno 29 giugno orario da definire presso la sede della Scuola Secondaria di I grado si terrà il collegio dei docenti per discutere il seguente
O.d.G.

1. Relazioni Funzioni Strumentali;
2. Comunicazioni del Dirigente.

 

Ferrandina, 25/05/2016

 

Il Dirigente Scolastico
Rosanna PAPAPIETRO

CIRCOLARE N. 112

 

Ai Docenti
Dell’Istituto Comprensivo

 

Oggetto: Convocazione Collegio dei Docenti unitario del 11 giugno 2016.

 

Si comunica alle SS.LL. che il giorno 11 giugno alle 13,00 presso la sede della Scuola Secondaria di I grado si terrà il collegio dei docenti per discutere il seguente O.d.G.

1. Approvazione atti scrutini
2. Calendario scolastico Regionale 2016/2017
3. Comunicazioni Dirigente

 

Ferrandina, 25/05/2016

 

Il Dirigente Scolastico
Rosanna PAPAPIETRO

CIRCOLARE N. 111

 

Ai docenti della Scuola dell’Infanzia
Personale ATA
Alla D.S.G.A.

 

Oggetto: Adempimenti fine anno.

 

Si invitano i signori docenti a prendere visione degli adempimenti qui di seguito elencati.

VENERDI’ 24 GIUGNO 2016 ore 10.00-12.00
Devono essere letti ai genitori degli alunni di cinque anni i documenti di valutazione.

VERIFICHE FINALI
Le verifiche finali dovranno essere effettuate nel giorno 17 giugno 2016 dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

INCONTRI CONTINUITA’ PER FORMAZIONE CLASSI PRIME PRIMARIA
Il giorno 20 giugno 2016 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 è previsto un incontro tra docenti delle terze Sezioni dei Plessi (Kindu, Largo Palestro, Matteotti e Sant’Antonio) Scuola dell’Infanzia e docenti delle classi quinte della Scuola Primaria.
Il giorno 29 giugno 2016 formazione elenchi prime Sezioni Scuola dell’Infanzia.

 

Ferrandina 23/05/2016

 

Il Dirigente Scolastico
Rosanna Papapietro

CIRCOLARE N. 110

 

Ai Sigg. Docenti
Secondaria di 1° grado
Personale ATA
Alla D.S.G.A.

OGGETTO: Scrutini e adempimenti finali.
→Termine lezioni: Giovedì 9 giugno 2016 →Inizio esami: Mercoledì 15 giugno 2016

Approssimandosi la data del termine delle attività didattiche ritengo opportuno riassumere gli adempimenti finali a cui sono tenuti i consigli di classe e i singoli docenti.
Scrutini terze classi:
Prima degli scrutini finali, sulla base dei criteri generali definiti nel Collegio dei Docenti del 18 maggio 2016 e degli elementi registrati dalla segreteria, i docenti accerteranno per ciascun alunno il raggiungimento del limite dei tre quarti di presenza alle lezioni nel corso dell’anno, applicando eventuali deroghe. Il consiglio di classe, accertata la validità dell’anno, procederà allo scrutinio degli alunni, verificando il conseguimento di almeno sei decimi in ciascuna disciplina di studio e
nel comportamento quale condizione di ammissione (DPR 122/2009-Regolamento valutazione).
Per gli alunni ammessi agli esami il consiglio di classe formulerà un giudizio di idoneità espresso con voto in decimi. Tale voto concorrerà alla determinazione della media per il voto finale. Per la presentazione degli alunni agli esami occorrerà formulare un giudizio da trascrivere sullo statino di esami che terrà conto del giudizio di idoneità espresso con voto in decimi, del metodo di studio, della partecipazione alle attività didattiche e di ogni ulteriore utile elemento.
Il consiglio di classe procederà alla predisposizione della relazione finale nella quale saranno
presenti i seguenti aspetti:
· Presentazione della classe
· Storia della classe nell’arco del triennio
· Storia del consiglio di classe
· Linee metodologiche e didattiche del Consiglio di classe in rapporto alla programmazione
educativa e didattica
· Interventi particolari:attività integrative e di sostegno
· Orientamento scolastico
· Rapporti con le famiglie
· Indicazioni per il colloquio pluridisciplinare.
Per gli alunni con disabilità ammessi a sostenere le prove di esame occorrerà indicare per quali discipline siano stati adottati particolari criteri didattici e quali attività integrative e di sostegno sono state svolte nel piano educativo personalizzato in modo da attivare eventuali parziali sostituzioni di contenuti disciplinari. Le prove differenziate dovranno essere deliberate dal Consiglio di classe in questa fase e proposte alla commissione di esame nella seduta preliminare.
Ove si accerti il mancato raggiungimento degli obiettivi del PEI, il Consiglio di classe può decidere che l’alunno ripeta la classe o che sia comunque ammesso agli esami, al solo fine del rilascio di un attestato di credito scolastico. Tale attestato è titolo per l’iscrizione e la frequenza delle classi successive, ai soli fini del riconoscimento di crediti formativi da valere anche per percorsi integrati.
Per quanto riguarda gli alunni con diagnosi specialistica di dislessia o di altri disturbi
dell’apprendimento si ricorda che essi hanno diritto all’impiego di strumenti compensativi, oltre all’assegnazione di maggior tempo a disposizione delle prove (DPR 122/2009). Per detti alunni le prove scritte di lingua straniera sono progettate, presentate e valutate secondo modalità compatibili con le difficoltà connesse ai DSA. (Art. 6 comma 4 decreto ministeriale 2011) e in caso di certificazione attestante la gravità del disturbo e recante esplicita richiesta di dispensa
dalle prove scritte, la commissione di esame può prevedere una prova orale sostitutiva di quella scritta, i cui contenuti e le cui modalità sono stabiliti dalla commissione di esame sulla base della documentazione fornita dai consigli di classe. (Art. 6 comma 5 decreto ministeriale 2011)
Relativamente alla predisposizione, sottoscrizione e consegna della certificazione delle competenze
si precisa quanto segue:
1. La fase di predisposizione e compilazione della certificazione è affidata a ciascun consiglio
di classe che provvede ad approntare ogni elemento utile alla compilazione del modello.
Scrutini prime e seconde classi
In sede di scrutinio finale vengono ammessi dal Consiglio di classe alla classe successiva gli alunni
che conseguono :
· La validità di frequenza delle lezioni.
· Un voto non inferiore a sei decimi in ogni disciplina di studio.
· Un voto non inferiore a sei decimi nel comportamento.
Per un proficuo lavoro dei consigli di classe ciascun coordinatore è tenuto a consegnare alla scrivente entro e non oltre il secondo giorno antecedente la data fissata per lo scrutinio la griglia con le proposte di voto di ciascun docente.
Adempimenti finali
Relazione finale di disciplina
I singoli docenti delle classi prime, seconde e terze provvederanno ad approntare una relazione finale delle proprie discipline relativa sia al lavoro effettivamente svolto durante l’anno (unità di apprendimento sviluppate, metodi e strumenti adottati, interventi per il recupero e l’approfondimento, modalità di verifica e di valutazione). Dette relazioni saranno disponibili sul sito di Istituto. E’ appena il caso di evidenziare che le relazioni disciplinari si configurano come importante e fondamentale momento valutativo dell’ attività di ciascun docente.
Termine consegna delle relazioni
Le relazioni finali del consiglio di classe (classi 1-2-3) e i programmi effettivamente svolti (solo per le terze classi) vanno consegnate in Presidenza dopo la seduta dello scrutinio, tassativamente entro il giorno 11 giugno 2016.
Registri verbali dei consigli di classe e registri personali
I registri personali e i registri dei verbali dei consigli di classe (solo coordinatori), debitamente compilati, saranno consegnati entro il giorno 11 giugno 2016 alla prof.ssa Giannelli.
Adempimenti di carattere amministrativo.
Ad ogni docente, inoltre, si richiedono i seguenti adempimenti di carattere amministrativo:
1. Compilazione della domanda di ferie ( consegnare alla sig.ra. Tanico entro il giorno 11
giugno).
2. Elenco del materiale che risulta rotto od obsoleto da parte dei responsabili di laboratorio.
3. Il Collegio dei Docenti conclusivo sarà effettuato il giorno 11 giugno 2016 (orario da definire)
L’O.d.g. è il seguente:
1. Relazioni valutazione attività POF
2. Approvazione atti scrutini
3. Calendario scolastico Regionale 2016/2017
4. Comunicazioni Dirigente

 

Ferrandina, 19/05/2016

Il Dirigente Scolastico
Rosanna PAPAPIETRO

CIRCOLARE N. 109

 

Insegnanti Scuola Primaria
Personale ATA
Alla D.S.G.A.

 

OGGETTO : Adempimenti fine anno scolastico

CONSEGNA DOCUMENTI

Il 20 giugno 2016 dalle ore 11.00 alle ore 13.00 ai responsabili di plesso vanno consegnati i
seguenti documenti:
1. Registro di classe
2. Registro personale dell’insegnante (da completare sulla piattaforma Argo)
3. Agenda programmazione (da completare sulla piattaforma Argo)
ENTRO IL 30 MAGGIO 2016
Domanda di ferie (giorni 32 più 4 di festività soppresse) completa di recapito estivo.
ENTRO IL 10 GIUGNO 2016
Dichiarazione delle attività svolte per accedere al Fondo d’Istituto.
DOCENTI COORDINATORI INTERCLASSE:
· Stendono la relazione finale con il percorso didattico- educativo delle classi, le competenze
trasversali acquisite, le attività interdisciplinari svolte, visite e viaggi d’istruzione effettuati.
DOCENTI DI SOSTEGNO
· Predisporre, in collaborazione con il coordinatore di classe, una scheda di sintesi per la
verifica e la valutazione del PEI di ciascun alunno con disabilità da cui si evidenzino:
a. l’evoluzione nel corso dell’anno scolastico sul piano dell’apprendimento, del
comportamento e della maturazione globale;
b. le modalità d’intervento (in classe, in piccoli gruppi fuori dalla classe);
c. le aree di intervento privilegiate;
d. le attività integrative svolte;
e. le competenze comportamentali e disciplinari acquisite;
f. le modalità di verifica.
· Curare la stesura del giudizio sintetico finale dell’alunno da portare in sede di scrutinio.
CONSEGNA DOCUMENTO DI VALUTAZIONE
La consegna del documento di valutazione avrà luogo per le classi prime, seconde e terze il 22
giugno 2016 dalle ore 9.00 alle ore 11.00 e per le classi quarte e quinte il 22 giugno 2016 dalle
ore 9.00 alle ore 11.00.
Il documento di valutazione compilato dovrà essere consegnato in Presidenza entro lunedì 13
giugno 2016.
I docenti delle classi quinte consegneranno alle famiglie la fotocopia del documento di valutazione
e il documento di certificazione delle competenze.

 

Ferrandina, 19/05/2016

 

Il Dirigente Scolastico
Rosanna PAPAPIETRO

CIRCOLARE N. 108

 

Insegnanti Scuola Infanzia
Personale ATA
Alla D.S.G.A.
S E D E

 

OGGETTO : Adempimenti fine anno scolastico
→Termine lezioni: Giovedì 30 giugno 2016

Con la presente circolare si impartiscono le disposizioni per gli adempimenti di fine anno scolastico.

 

Si ricorda alle SS.LL. che le attività didattiche avranno termine ufficialmente il 30 giugno 2016.
Il giorno 24 giugno dovranno essere consegnati ai responsabili di plesso i seguenti atti:
· Registro di sezioni.
· Documenti di valutazione relativi ad alunni che si licenziano dalla Scuola dell’Infanzia.
· Richiesta di fruizione di ferie a partire dall’ 1 luglio 2016 al 31 agosto 2016 su apposito
modello da consegnare in Segreteria.
Si ricorda che il congedo dovrà essere di trenta giorni lavorativi più quattro giorni di festività soppresse.
Ai responsabili di plesso dovranno essere consegnati tutti i sussidi utilizzati.
Seguirà un programma dettagliato delle attività.

 

Ferrandina 19/05/2016

 

Il Dirigente Scolastico
Rosanna Papapietro

CIRCOLARE N. 107

 

Ai Sigg. Docenti
Dell’Istituto Comprensivo

Oggetto: Verbale collegio del giorno 18 maggio 2016.

 

In allegato alla presente, si porta a conoscenza copia del verbale della seduta del Collegio del giorno 18 maggio 2016.

 

Ferrandina, 19.05.2016

 

Il Dirigente Scolastico
Rosanna PAPAPIETRO

CIRCOLARE N° 104

 

Ai Sigg. Docenti

Al D.S.G.A.

 Al Personale A.T.A  

 

Oggetto: Sciopero del 20 maggio 2016.

 

Informo le SS. LL. che le organizzazioni sindacali FLC/CGIL, CISL, UIL, SNALS/CONFSAL, hanno proclamato uno sciopero nazionale per l’intera giornata del 20 maggio 2016 per tutto il personale a tempo indeterminato e determinato docente ed ATA della scuola. Ai sensi dell’articolo 2 del protocollo d’intesa tra Amministrazione dello Stato e i dipendenti della scuola, relativo al mantenimento dei servizi minimi da garantire in caso di sciopero, firmato il 25/07/1991, si chiede alle SS. LL. di comunicare, utilizzando l’elenco allegato, l’eventuale adesione allo sciopero proclamato, entro il 16/05/2016. Tale comunicazione, ai sensi del citato protocollo d’intesa è del tutto volontaria e serve per effettuare una ricognizione sui servizi minimi che possono essere erogati all’utenza, senza con ciò ledere il diritto di sciopero dei lavoratori.

 

Ferrandina, 10.05.2016

 

Il Dirigente Scolastico

Rosanna PAPAPIETRO

CIRCOLARE N. 103

 

Ai Docenti Dell’Istituto Comprensivo

 

Oggetto: Convocazione Collegio dei Docenti unitario del 18 maggio 2016. 

 

 

I docenti in indirizzo sono convocati il giorno 18 maggio alle 17,30 presso la sede della Scuola Secondaria di I grado per discutere il seguente O.d.G.
1. Adozioni libri di testo A. S. 2016/2017; 2. Calendario prove d’esame I grado; 3. Criteri conduzione scrutini finali; 4. Criteri di assegnazione dei docenti alle classi; 5. Comunicazioni del dirigente.

 

Ferrandina, 09/05/2016

 

Il Dirigente Scolastico

Rosanna PAPAPIETRO

Esercizio finanziario 2014

Determina acquisto materiale esame e segnaletica uscite

Determina acquisto rinnovo database aruba

Sospensione attività didattiche 1 e 2 giugno 2015

Circolare n° 108: Adempimenti finali 2015 Scuola infanzia

Circolare n° 109: Adempimenti finali 2015 Scuola primaria

Circolare n° 110: Adempimenti finali 2015 Scuola secondaria di I° grado

Convocazione Consiglio d'Istituto

Convocazione Giunta esecutiva

Circolare n° 105: Incontro scuola-famiglia mese di maggio 2015 Scuola infanzia

Circolare n° 104: Sciopero 12 maggio 2015

Circolare n° 103: Collegio docenti del 12 maggio 2015

Contratti docenti Scuola infanzia aprile 2015

Contratti docenti Scuola secondaria di I° grado