Messaggio di avviso

THIS IS HOW WE DO IT! ( Noi lo facciamo così!)

Il progetto Etwinning “This is how we do it!” è stato avviato dal nostro istituto alla fine di Dicembre e terminerà a metà Maggio. Vede coinvolti ben 19 insegnanti e 132 alunni appartenenti a 20 scuole di 15 paesi diversi: Albania, Spagna, Portogallo, Italia, Olanda, Turchia, Polonia, Romania, Lituania, Bulgaria, India, Iran, Georgia, Armenia e Ucraina. Nel nostro istituto il progetto viene portato avanti dalla Prof.ssa Laviola Maria Luisa e dalla classe 3 sez.B della scuola secondaria di primo grado.

Scopo del progetto è quello di mettere insieme culture molto diverse, imparando qualcosa da ciascuna di esse con attività divertenti e istruttive. Gli studenti devono riconoscere che nella diversità vi è una grande ricchezza.

Le discipline maggiormente coinvolte sono l’inglese, lingua veicolare, e l’informatica, grazie all’uso intensivo di strumenti Web 2.0. Tuttavia anche discipline quali Arte, Ed. Civica e Geografia sono strettamente connesse ad attività laboratoriali.

Gli incontri periodici tra studenti e docenti su piattaforma Zoom permettono lo scambio di opinioni, attività di gioco come Kahoot Quiz e collaborazione attiva.

• VIDEO INTRODUTTIVO DEL PROGETTO : Docenti e ragazzi hanno partecipato alla creazione di questo video introduttivo registrando in video di pochi secondi i saluti e i nomi della propria nazione
  • INTRODUCE YOURSELF : I ragazzi di ciascuna scuola hanno creato dei video di presentazione in inglese, in cui oltre al loro nome parlano dei loro interessi
  • CULTURE CORNER PADLET : su Padlet i ragazzi e gli insegnanti hanno pubblicato post inerenti le tradizioni, la geografia, la cultura del proprio paese.
  • POSTER OF THE PROJECT : per realizzare il poster del titolo del progetto è stata assegnata a ciascuna scuola una lettera. I ragazzi hanno lavorato in gruppo per creare dei poster con la lettera assegnata. All’Italia era stata assegnata la lettera T. I vari poster con la lettera T sono stati realizzati con materiale di recupero. Al termine i ragazzi della 3B hanno votato quello che secondo loro era il poster più rappresentativo che è stato usato per il poster finale del progetto .
  • PRIMO MEETING SU ZOOM TEACHERS AND STUDENTS : Studenti e insegnanti di tutte le nazioni partecipanti al progetto si sono incontrati per la prima volta su zoom per presentarsi e conoscersi
    Attività Febbraio
  • Prima Chatroom del Progetto: Per la prima volta studenti e insegnanti si incontrano sulla piattaforma etwinning per chattare insieme su diversi argomenti quali hobbies, cibi e materie preferite, paesi da visitare. per i ragazzi è stato divertente scambiare opinioni con gli amici stranieri...
  • Tongue twisters Activity: Per parlare  un'altra lingua bisogna conoscere bene la propria...Ecco i nostri ragazzi e quelli delle altre nazioni partecipanti "sciogliere" la lingua con gli scioglilingua più conosciuti dei rispettivi paesi. Loro sono stati bravissimi e ne è venuta fuori una vera e propria "Torre di Babele" linguistica.
  • Logo Activity: E' ora di creare il Logo del nostro progetto! I ragazzi di tutte le scuole hanno prima creato i vari loghi e poi hanno votato per quello più adatto a rappresentare il Progetto. Bravi Sabrina e Jora che si sono classificati al 5° e 6° posto su 28 loghi presentati. Video del Logo Countdown, il countdown dei primi 10 loghi.
  • This is How we Sneeze !: Imparare diventa più bello quando si ironizza e ci si diverte un po'...Così con l'attività degli starnuti abbiamo voluto dimostrare che oltre alle  differenze esiste anche qualcosa che ci accomuna come ad esempio il modo di starnutire. Etciù!
    I nostri ragazzi si sono davvero sbizzarriti nel registrare video divertenti
    Attività Marzo
  • HAPPY BIRTHDAY SONG IN MOTHER TONGUE: Nonostante le differenze esistenti tra le nostre culture c'è qualcosa che ci unisce...per esempio il modo di fare gli auguri di compleanno! I nostri ragazzi, in presenza o online, hanno cantato gli auguri nella loro lingua madre facendo volare la loro fantasia.
  • THIS IS HOW WE BUILD IT!: Riprodurre famosi luoghi turistici o monumenti simbolo della propria nazione usando materiali di riciclo non è semplice ma i ragazzi hanno dimostrato ancora una volta di cavarsela alla grande. Fare etwinning non è solo inglese ma anche arte!
  • Un po' di Geografia in un progetto come il nostro non può mancare, ci sono ben 15 nazioni da individuare! Ecco allora i ragazzi improvvisarsi insegnanti o giornalisti per dare qualche informazione geografica sulla propria nazione.
  • CHAT MEETING: E' ora di incontrarsi un'altra volta su Zoom per parlare tra di noi di tante cose...Insegnanti e studenti si scambiano opinioni e pensieri in inglese.
  • KAHOOT QUIZ GAME: Un altro incontro su Zoom ma questa volta per verificare le conoscenze dei nostri ragazzi sulla geografia, la cultura, le tradizioni di tutti i paesi partecipanti al progetto. Ogni paese ha creato tre domande che sono state messe in un unico Kahoot Quiz. Tanto divertimento e nuove scoperte.
    Attività Aprile
  • PICTRAMAP: un viaggio virtuale sulla cartina dell'Europa, per andare da un paese all'altro almeno con l'immaginazione
  • JOINT WORK POEM:una poesia messa insieme scrivendo frasi con ciascuna lettera iniziale delle parole del titolo del nostro progetto, un altro dei nostri lavori di gruppo
  • KAHOOT GAME: un altro meeting tra docenti e studenti per un altro divertente quiz su Kahoot!
  • CHATZOOM "What would you do if...": incontro su Zoom per parlare dei nostri desideri, di quello che ci piacerebbe fare in futuro e dell nostre speranze