Articoli in evidenza

Ai Sigg. Docenti
Scuola Secondaria di I grado
Alla D.S.G.A

Oggetto: Consigli di classe mese di ottobre 2015.

In riferimento alla circolare n. 17 del 29 settembre u.s. ivi allegata si invitano i Sigg docenti a prendere nota di quanto segue:
Le intese programmatiche devono consentire ai coordinatori di approntare il piano di studio della classe, da cui far scaturire le programmazioni disciplinari. Di tale documento una copia dovrà essere allegata al registro dei verbali dei consigli di classe, per eventuali modifiche e/o per la trascrizione degli apprendimenti in itinere, un’altra consegnata al Dirigente scolastico dopo dieci giorni dall’espletamento di ogni singolo consiglio.

La progettazione del curricolo di classe dovrà riportare le seguenti indicazioni: situazione di partenza della classe in generale, alla luce di quanto emerso dalle attività di accoglienza, dei colloqui individuali con gli alunni, dalle rilevazioni sistematiche,

1. composizione della classe ed eventuale presenza di:
    o alunni con disabilità;
    o alunni con DSA;
    o alunni con BES;
  2. situazione cognitiva;
    2. divisione in fasce di livello o gruppi di apprendimento finalizzati all’elaborazione di un curriculo personalizzato e alla definizione di attività di recupero e di sviluppo dell’apprendimento,
    3. formulazione degli obiettivi trasversali comuni a tutte le discipline;
    4. definizione delle unità di apprendimento disciplinari e interdisciplinare;
  3. 5. definizione di attività didattiche integrative,
    6. definizione offerta formativa extracurriculare e progettuale;

Le iniziative relative alle visite guidate e ai viaggi di istruzione devono rientrare in un ambito di programmazione del Consiglio di classe, di cui sono parte integrante, e saranno realizzate solo se risultano menzionate in modo preciso nel corso delle riunioni del Consiglio stesso.
Le predette iniziative, da porre in essere solo se hanno finalità fortemente educative, devono essere formulate secondo uno schema che sarà consegnato ai coordinatori dei consigli di classe.

Sono convocati, secondo il calendario di seguito riportato, i consigli di classe del mese di ottobre:

Giovedì 15
1^A 15,00-15,45
3^A 15,45-16,30
2^A 16,30-17,15

Lunedì 19
1^B 15,00-15,45
3^B 15,45-16,30
2^B 16,30-17,15

L’ordine del giorno è il seguente:

1. rilevazione situazione di partenza;
2. programmazione didattico-educativa;
3. viaggi di istruzione, uscite didattiche.

N.B. i docenti di strumento musicale avranno cura di pianificare, nei giorni su indicati, attività di
musica di insieme.