Messaggio di avviso

Il rapporto di autovalutazione (RAV) è uno strumento di lavoro che tutte le scuole italiane (statali e paritarie) dovevano compilare per la prima volta entro il mese di luglio 2015 (poi la data è stata posticipata, l’importante è capire che si tratta di una novità per la scuola italiana). Il MIUR ha fornito un format on line e – prima ancora - una serie dettagliata di indicatori (ben 40) finalizzati a promuovere un’attività di analisi e di valutazione interna. «Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento», dice il sito dedicato alla valutazione. Tutti i RAV delle scuole sono consultabili su Scuola in Chiaro.